codice TAG

Vediamo di analizzare meglio il tag LANG con prefix e di spiegare allo stato della pubblicazione di questo post, l'utilizzo e l'utilità di OG. Intanto il protocollo Open Graph è uno strumento introdotto da Facebook (nel 2010 circa ed oggi utilizzato anche da Linkedin e Twitter), per trasformare una pagina web, in un oggetto che contiene tutte le principali informazioni per essere condiviso su FB.

<HTML> è il tag di apertura di un documento html e inizializza o esegue tutti i parametri degli attributi lang = it-IT. L'attributo lang viene utilizzato per definire la lingua utilizzata da quel particolare sito web. In questo caso it-IT significa che il sito utilizza la lingua italiana, nel nostro sito non abbiamo altre lingue, ma per esempio se fossimo negli USA, en-US significherebbe, che si utilizza anche un inglese-americano.

 



Prefix = " "
Il tag prefix in uno degli attributi definiti dall'estensione RDFa (Resource Description Framework in Attributes) è utilizzato per implementare il Web Semantico nelle pagine del sito, ovvero invece di avere una pagina web, che dice al browser solo come essere costruita, ora si può "capire" cosa rappresenta/significa la pagina stessa.

og: http://ogp.me/ns#
Il protocollo Open Graph (OG) consente a qualsiasi pagina web di diventare un rich object in un social graph. Ad esempio, questo tipo di protocollo è usato su Facebook per consentire a qualsiasi pagina web di avere la stessa funzionalità di qualsiasi altro oggetto di Facebook. Per trasformare le tue pagine Web in Graph Objects, devi aggiungere i metadati OG di base. Abbiamo visto la versione iniziale del protocollo RDFa, il che significa che posizionerai i tag <meta> aggiuntivi nella <head> della tua pagina web. Le quattro proprietà di base richieste per ogni pagina sono:

og: title - Il titolo del tuo oggetto come dovrebbe apparire all'interno di OG.
og: type - Il tipo del tuo oggetto, a seconda del tipo specificato, potrebbero essere richieste anche altre proprietà.
og: image - Un URL dell'immagine che dovrebbe rappresentare il tuo oggetto all'interno di OG.
og: url - l'URL canonico del tuo oggetto che verrà utilizzato come ID permanente in OG.

Sebbene esistano molte tecnologie e schemi semantici diversi che possano essere combinati insieme, non esiste una singola tecnologia che fornisca informazioni sufficienti a rappresentare in modo esaustivo qualsiasi pagina web all'interno di OG. Allo stato attuale il protocollo Open Graph offre agli sviluppatori di siti web una struttura per implementare facilmente ed arricchire semanticamente le proprie pagine web. E sopratutto di poterle condividere sui Social con lo stesso significato semantico, avendo un parsing protocollato.

A cosa serve OG ? Il beneficio lato utente è costruire pagine che abbiano un significato, possano essere condivise per quel significato e ottenere dai motori di ricerca delle risposte più attinenti alle proprie ricerche.