Le domande più frequenti sui siti web a Cagliari e in Sardegna

Abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci sono state poste riguardo la realizzazione di siti web a Cagliari e in tutta la Sardegna, nella speranza che possiate trarne vantaggio e trovare risposte alle vostre domande, riguardo la registrazione domini, lo sviluppo di un sito e l'indicizzazione sui motori di ricerca e il web marketing.

FAQ Siti web

Siti internet a Cagliari

Motori di ricerca e web marketing in Sardegna

Domini e hotinge web a Cagliari

 




Le risposte alle domande più frequenti sui siti web in Sardegna



Realizzazione Siti Internet

Quanto costa creare un sito Web?
Il costo totale di un sito web dipende da un certo numero di fattori. Il progetto grafico, la complessità delle interazioni, la quantità di materiale che si desidera inserire, il tipo di tecnologia impiegato nella realizzazione del sito, le lingue, il web marketing, l'assistenza tecnica, l'hosting. Il costo di un sito dipende fondamentalmente dal suo progetto, quindi non è possibile avere un prezzo standard definito. Ogni sito è differente dagli altri grazie al nostro lavoro su misura. Chiedici un preventivo gratuito e non impegnativo o comunicaci il tuo budget, e ti presenteremo la nostra migliore offerta.
Devo pagare ogni anno per il mio sito web realizzato da Freelandia?
No! Il sito viene pagato una volta sola alla sua realizzazione. Soltanto il nome a dominio, l'hosting sul server con i relativi servizi associati andrà rinnovato annualmente.
Esiste un canone annuale di mantenimento del sito?
Si, esiste un canone annuo di assistenza che il cliente può sottoscrivere, che comprende un certo numero di ore mensili per aggiornare il sito durante il corso dell'anno.
Cosa succede se dovessi decidere di disdire la realizzazione del mio sito web?
Se il lavoro dovesse essere disdetto dopo la firma del contratto, Freelandia tratterrà l'acconto versato. Se il lavoro viene disdetto a lavoro inoltrato verrà applicata una penale pari al 30% del saldo finale, oltre l'acconto.
Chi detiene i diritti dei siti web che Freelandia realizza per i suoi clienti?
Il cliente detiene i pieni diritti di utilizzazione economica sul sito e sui files che lo compongono, salvo diversi accordi scritti. Il cliente può richiedere in qualsiasi momento (ad es. in caso di cambio del maintainer e/o provider) un backup del database e tutto il materiale fotografico. Rimangono di esclusiva proprietà di Freelandia i files sorgenti e quelli del CMS, che non vengono ceduti per nessun motivo. In caso di CMS Open Source, non sussisiste il problema del codice sorgente.
Quali sono le vostre modalità di pagamento per la realizzazione di un sito web?
In base alle specifiche esigenze del Cliente, possiamo concordare modalità di pagamento personalizzate, ma solitamente prevediamo tre rate di pagamento: un acconto pari al 30% dell’intero valore all’accettazione e firma del preventivo/contratto; il 40% del valore a metà del lavoro; il restante 30% alla consegna del lavoro.
Quanto tempo serve per la realizzazione di un sito internet?
Le tempistiche medie sono di circa una settimana per un sito vetrina, ma ovviamente dipende dal progetto da realizzare: per un sito semplice è sufficiente 1 settimana, mentre per siti complessi ci vogliono anche 5/6 mesi. Per velocizzare il lavoro, è fondamentale la piena collaborazione del cliente nel fornire tutto il materiale necessario alla realizzazione ed avere le idee chiare su cosa deve fare il sito web.
Qual è la differenza tra un sito statico e un sito dinamico?
Un sito statico è HTML puro e le modifiche/aggiornamenti vanno fatti manualmente da Freelandia, operando direttamente sul codice. Generalmente, le operazioni di modifica delle pagine web sono eseguite solo con un contratto di assistenza tecnica. Il sito dinamico o aggiornabile poggia su un sistema di gestione, tecnicamente chiamato Content Management System (CMS) che consente, anche a persone senza conoscenze tecniche, di inserire, modificare o cancellare i contenuti, tenendo invariata la parte strutturale. E' per siti in cui le informazioni sono notevoli e cambiano frequentemente: news, eventi, offerte, informazioni aziendali, cataloghi prodotti.
Che cosa è un sito in Flash?
Con l’espressione sito in Flash si intende un sito creato con il programma Adobe Flash (fino a poco tempo fa Macromedia Flash). Questo software consente la creazione di animazioni vettoriali, di giochi e la gestione di piattaforme di streaming audio/video. I siti Flash si distinguono per la grande qualità delle animazioni e per l’ottima interazione con file audio e video. Per contro, un sito realizzato in Flash non è gestibile ed ha grossi problemi di indicizzazione dei motori di ricerca.
Come posso sapere se il mio sito internet viene visitato?
Se hai richiesto il servizio statistiche (ad es. Google Analytics), avrai la possibilità di leggere comodamente da casa tua le statistiche del tuo sito web, con dati aggiornati in tempo reale sulle visite. Ti sarà possibile conoscere il numero totale di visite giornaliere, settimanali e mensili, quali sono le pagine più visitate, da quali motori di ricerca provengono gli utenti, quali browser usano per navigare, etc.

Motori di ricerca, SEO e Web Marketing

Cosa bisogna fare per essere presenti su di un motore di ricerca?
La Segnalazione di un sito su di un motore di ricerca (Indicizzazione su Google) avviene ormai per linking diretto. "Segnalare il sito a Google" è il primo passo per poter indicizzare il proprio sito web. E' importante assicurarsi prima di far indicizzare un sito sui motori di ricerca, che lo stesso sia stato adeguatamente ottimizzato per essere poi posizionato e ottimizzato per il mobile.
Cosa significa indicizzare un sito web?
Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca. L'indicizzazione permette (potenzialmente) ad un sito di comparire tra i risultati delle ricerche in risposta alle ricerche degli utenti per determinate keywords.
Che differenza c'è tra indicizzazione e posizionamento?
L'indicizzazione consiste nella sola presenza di un sito sul motore di ricerca. Il posizionamento è la posizione nella quale esce un sito rispetto ad una ricerca e richiede un'attività di ottimizzazione SEO del sito web per raggiungere le prime posizioni, garantendo quindi un maggior traffico di utenti.
Quando il sito è on line è visibile sui motori di ricerca?
Tendenzialmente no. Nella maggior parte di casi, la sola messa on line di un sito non garantisce anche l'indicizzazione nei motori di ricerca e soprattutto non significa AFFATTO essere posizionato nelle ricerche per determinate keywords. E' necessaria definire una strategia di web marketing per favorire la visibilità su Google, che può comprendere SEO, Adwords, Social Marketing, ecc.
Quanto tempo ci vuole prima che il mio sito sia ben posizionato sui motori di ricerca?
Dalla messa in linea di un sito Internet al raggiungimento di risultati rilevanti di traffico con le metodologie di posizionamento organico tradizionali (attività SEO) possono passare 3/4 mesi a seconda della competitività della keyword; ci sono tantissimi fattori: la difficoltà della SERP, il budget di web marketing, la concorrenza, l'ottimizzazione SEO, il numero di back link, la rilevanza del sito, l'authority del dominio, l'attività social, ma sopratutto la produzione di buoni contenuti.
Quali garanzie di indicizzazione e di posizionamento nei Motori di Ricerca offrite?
Garantiamo l'indicizzazione, ma non garantiamo alcun risultato di posizionamento certo e sopratutto NESSUNO può garantire le prime posizioni nella SERP. Contrariamente a ciò che viene dichiarato da tante web agency di Cagliari, nessuno è in grado di garantire un posizionamento ai vertici di Google, perché nel processo è coinvolta una terza parte che ha totale indipendenza: GOOGLE. Ciò che possiamo garantire è il nostro impegno costante e trasparente nella selezione delle parole chiave, nella redazione dei testi e nell'ottimizzazione SEO delle pagine al fine di rendere il vostro sito ottimale per il posizionamento in base agli algoritmi attualmente utilizzati dai motori di ricerca. Garantiamo ore lavoro, audit, report e miglioramenti documentabili. I risultati di solito arrivano sempre.
Una volta posizionato, per quanto tempo il mio sito sarà nelle prime posizioni sui motori di ricerca?
La durata di una buon "piazzamento" su di un motore di ricerca, ovvero (presumibilmente) nella prima pagina di risultati o comunque almeno nelle prime tre pagine, è strettamente legata alla competizione che esiste sulle parole chiave utilizzate. Una costante attività di ottimizzazione SEO delle pagine del sito ed un rinnovo costante dei contenuti, costituiscono sicuramente i mezzi più efficaci per migliorare e/o mantenere la posizione organica ottenuta.
Cos'è una campagna Pay per Click (PPC)?
Una campagna Pay per Click, pago per clic (ad es. Adwords, Facebook ads, ecc.), consiste nella creazione di annunci pubblicitari che verranno visualizzati tra i risultati delle ricerche sui motori stessi, su risorse selezionate o in Facebook, in corrispondenza di determinate chiavi di ricerca (Keywords Plan) selezionate dall'inserzionista. Una campagna a pagamento di Pay per Clic può garantire risultati immediati, in quanto passano pochi minuti dall'inserimento degli annunci, alla loro effettiva visualizzazione, ma a lungo termine, esso presenta costi davvero importanti e difficiilmente sostenibili. E' quindi utile pianificare l'uso di questo strumento PPC, facendovi ricorso ad esempio in fase di lancio del sito, per un evento o in particolari momenti dell'anno, come in estate per il turismo.
Quali parole chiave devo scegliere per migliorare la visibilità nei motori di ricerca del mio sito?
Le parole chiave da scegliere sono quelle legate al proprio settore di interesse e al sito da promuovere. Attraverso un'analisi iniziale delle parole chiave maggiormente ricercate dagli utenti per quel settore, e discutere con il cliente come operare e su quali parole iniziare l'attività. Noi ti presenteremo sempre un'analisi completa e un keywords plan su misura. Spesso la tua percezione su come essere cercato è molto diversa dalla realtà dei motori di ricerca, ecco perchè facciamo attente analisi di Search Intent.

Mantenimento Domini, registrazione dominio e hosting web

Che differenze ci sono tra .IT, .COM, .NET e le altre estensioni?
Non ci sono differenze sostanziali salvo la competenza territoriale dell’Authority a cui fanno riferimento. Le diverse estensioni sono nate per indicare la nazionalità o una particolare caratteristica del dominio stesso (.COM = ente commerciale, .ORG = organizzazione ecc.). Attualmente hanno perso la loro connotazione originaria e moltissime aziende italiane adottano indifferentemente le varie estensioni. La scelta migliore è quella di registrare sia il dominio .it sia quello .com, se questi sono ancora liberi. Anche se sono nate tantissime estensioni di dominio legate alle attività, che però hanno ancora poca diffusione, ma sono molto cool (ad es. .mobi, .tv, .travel, .online)
A chi appartiene il dominio acquistato?
L'acquisto di un dominio prevede la completa proprietà da parte del cliente, che può farne ciò che vuole, nel rispetto delle leggi italiane vigenti, a partire dalla sottoscrizione del contratto e finchè rinnova il dominio stesso.
Che nome scelgo per il mio dominio?
E' preferibile scegliere quando possibile un nome di dominio semplice, breve, non cacofonico, distintivo, magari che contenga una keyword importante per la tua attività e per un futuro posizionamento su Google. La scelta del nome è molto importante. I nomi corti sono più facili da ricordare, più rapidi da digitare, ma ormai sono davvero pochi a disposizione. Il nome a dominio dovrebbe dire qualcosa dell'attività dell'azienda, o essere legato al nome dell'attività, ma può essere anche pura fantasia. Inoltre bisogna tener conto che il nome scelto potrebbe non essere liberio e noi ti consigliamo sempre la miglior scelta, dopo aver fatto le ricerche e l'analisi marketing necessaria.
Un nome a dominio può essere modificato?
No, La modifica di un nome di un proprio dominio equivale alla registrazione di un nuovo dominio, con tutta la procedura del caso.
Quanto costa registrare un dominio?
Il prezzo varia in base all'estensione scelta e alla durata del mantenimento.
Quanto tempo occorre per registrare un dominio?
Dal momento in cui la richiesta viene inoltrata all’Authority, i giorni necessari per il completamento della registrazione variano da 1 a 5.
Devo rinnovare la registrazione del dominio ogni anno?
Sì il dominio va rinnovato ogni anno con tutti i servizi annessi, salvo contratti pluriennali.
Ho già un dominio registrato cosa posso fare?
Possiamo gestirlo, occupandoci del trasferimento del dominio, oppure possiamo mantenerlo presso altro Mantainer con il quale si è sottoscritto il contratto, se quest'ultimo consente la gestione dei DNS per puntare sui nostri server web.