Partiamo dalla realizzazione di una strategia ecommerce

Un sito ecommerce per arrivare al successo deve nascere da una solida esperienza di costruzione di siti web e da una capacità consolidata di trovare strategie efficaci di web marketing. Freelandia mette in campo 25 anni di lavoro sui siti e-commerce a Cagliari e in Sardegna e facciamo da sempre consulenza per vendere online. Il primo passo nell'ecommerce è fare delle scelte, perchè la vendita on line in Sardegna è un business molto stuzzicante, ma altrettanto insidioso.

Per fare ecommerce ci sono varie strade da perseguire, sono tutte valide e a volte possono essere seguite contemporaneamente o alternate. La scelta più immediata è creare direttamente un sito e-commerce, ma si può vendere online anche utlizzando un marketplace (una piattaforma di terzi che ci mette a disposizione i servizi di ecommerce). Scegliere la strada e valutare la strategia è la consulenza necessaria che troverai da noi.


Freelandia ti dice quello che le altre web agency tacciono sull'ecommerce


Sei davvero motivato nella creazione di sito ecommerce a Cagliari? Prima dei aspetti tecnici dell'e-commerce, ti aiutiamo a capire quali passi fare per la vendita on line in Sardegna. Aprire un sito ecommerce a Cagliari è come gestire una normale attività commerciale fisica e necessita di una buona parte di burocrazia, come aprire una Partita Iva, iscriverti alla Camera di Commercio, al SUAP, dare comunicazione all'Agenzia delle Entrate ed eventualmente iscriverti al VIES  (Vat Information Exchange System) per le spedizioni internazionali. Tutti questi passaggi dimostrano come la realizzazione di un sito ecommerce in Sardegna sia una cosa seria.



realizzazione sito ecommerce Sardegna


Vendere con un sito e-commerce o con un marketplace?

Vuoi aprire un tuo negozio online o vuoi stare dentro un supermarket? ci sono vantaggi e svantaggi nel vendere nei marketplace come Amazon, Ebay, Etsy, Shpock, DePop, Storeden e noi ti aiutiamo a scegliere la soluzione ecommerce più conveniente per il tuo Brand. Gestire la logistica è un problema, un piano di web marketing è molto più difficile, il marketplace ha costi di intermediazione per la vendita online di ogni prodotto, però il flusso di utenti di un marketplace sarà nettamene superiore a un tuo sito e-commerce, solo il 30% delle aziende italiane stanno sui marketplace. Se hai un progetto chiaro di ecommerce lo puoi realizzare solo con un tuo sito ecommerce.

Prima di scegliere il metodo di vendita online, ti aiutiamo a capire come si crea un ecomerce

  • Vuoi vendere servizi o beni ?
  • Commercializzi prodotti di nicchia e sei un artigiano?
  • Vuoi monetizzare l’invenduto del tuo magazzino?
  • Fai un esperimento ecomerce per capirne le potenzialità?
  • Vuoi vendere online prodotti alimentari o vini?
  • Hai un negozio a Cagliari e vuoi vendere in tutta la Sardegna?
  • Hai esperienza di ecommerce?

Cosa è un sito di eCommerce?

Un sito di e-commerce è molto più di un software di gestione contenuti. È un posto molto complesso, dove i clienti fanno in sicurezza dei pagamenti elettronici con la carta di credito e noi di solito utilizziamo una di queste solide piattaforme e-commerce : Shopify, PrestaShop, OpenCart, WooCommerce, OsCommerce e Magento. I vantaggi di realizzare un tuo sito e-commerce per gestire il tuo business (B2B o B2C) in Sardegna, sono tanti:

  • Puoi vendere online ovunque e 24/7
  • È più facile per i tuoi clienti trovare i tuoi prodotti
  • Comprare/vendere è un processo rapido
  • Aumenti la tua penetrazione commerciale
  • I costi di startup ecommerce sono contenuti
  • Puoi personalizzare velocemente il tuo ecommerce

Tieni presente che per la creazione di sito e-commerce in Sardegna, come ovunque, bisogna darsi dei tempi e fare una strategia per vendere online.  

Come gestire un sito ecommerce che produca vendite?

La grafica del sito ecommerce
Dalla creazione di una migliore percezione del tuo marchio, all'aumento delle vendite, il sito e-commerce che aprirari in Sardegna, sarà il tuo biglietto da visita. Se vuoi che gli utenti rimangano sul tuo ecommerce, devi rendere il sito di vendita un'esperienza piacevole. Catturare l'occhio non significa avere un sito ecommerce appariscente, piuttosto devi trasmettere senso di fiducia, affidabilità e professionalità. Ci sono molte direzioni grafiche tra cui scegliere e può essere difficile sapere da dove cominciare. Noi ti permettiamo di creare un abito grafico su misura.
Best practice e-commerce

Cosa fare
- Utilizzare molti spazi bianchi per minimizzare l'ingombro e creare una gerarchia visiva.
- I caratteri devono essere ben spaziati e leggibili per avere il testo chiaro.
- Avere un logo giusto, usabile e in tema.

Cosa non fare
- Le slide appariscenti non sono mai una buona idea.
- Font complessi e con le grazie rendono i blocchi di testo difficili da leggere.
- Sovraffollare la home page con troppe informazioni e confusione.

Ecommerce e responsive design
Oltre il 50% del traffico sui siti web arriva dagli smartphone. Cosa significa per il tuo sito ecommerce? Per catturare più traffico e vendere dagli smartphone, devi assicurarti di scegliere una grafica responsive e un design ottimizzato per i dispositivi mobili. I vantaggi di realizzare e ottimizzare un sito ecommerce con design responsive sono chiarissimi:

  • Google premia i siti web che hanno un design ottimizzato per la navigazione da mobile
  • L'utilizzo di dispositivi mobili per fare acquisti online in Sardegna è forte in aumento
  • Avere un sito e-commerce ottimizzato per gli smartphone aumenta la fiducia nel tuo brand

In un sito ecommerce il prodotto viene prima di tutto

Fotografie professionali dei prodotti in vendita
Online la fotografia di un oggetto è tutto e non c'è niente di meno professionale di una foto buia, sfuocata, troppo piccola e di bassa qualità. Vale la pena assicurarsi che qualsiasi fotografia dei prodotti sull'ecommerce sia professionale. La creazione della grafica dell'ecommerce deve puntare a mostrare i prodotti con estrema chiarezza e con buone fotografie in risalto.

Ricerca e filtro prodotti
La ricerca e i filtri sono un obbligo nella realizzazione di un ecommerce, ma se vuoi che i tuoi clienti acquistino i tuoi prodotti online, devi renderli facilmente trovabili. Il layout grafico del sito ecommerce deve prevedere un motore di ricerca e dei filtri per categoria, tipo, genere, attributi. Le categorie dell'e-commerce sono il punto fondamentale di tutta l'architettura del data base.

Recensioni e schede prodotti in vendita
Queste aggiungono credibilità e prova della bontà del tuo sito e-commerce. La recensione e la scheda prodotto sono il miglior modo per presentare online i tuoi prodotti. Pensiamo a quante volte su Amazon e su Ebay, selezioniamo un prodotto in base ai feedback del venditore.


Carrello elettronico

Evidenziare i prodotti esauriti
Non c'è niente di più frustrante che perdere tempo per la ricerca di un prodotto, per scoprire che è esaurito nell'ecomerce. Se un prodotto non è disponibile online, rendi ben visibile questa informazione per gli utenti del tuo sito di e-commerce.

Una buona scheda prodotto online
Includere tutte le informazioni, varianti e attibuti prodotto che servono all'utente per procedere all'acquisto online. Un cliente che sta per comprare online non deve arrivare a telefonare per chiedere ulteriori informazioni sui prodotti. bisogna ricordare che nel mondo ecommerce si compra per istinto. 

Generare fiducia per l'ecommerce

Dal tuo indirizzo fisico, al numero di telefono fisso, alla tua e-mail, alla Partita Iva devi esporre nell'ecommerce tutti i dati in modo chiaro nella home page e nel footer di ogni pagina del sito e-commerce. Avere i contatti ben in vista rassicura gli utenti che possono mettersi in contatto in caso di problemi o dubbi e tu devi esserci sempre.

FAQ e informazioni generali nell'ecommerce
Più informazioni puoi fornire sui prodotti in vendita e sulla procedura di acquisto online, più avrai possibilità di vendere. Ancora una volta, l'obiettivo è quello di rendere facile per i clienti effettuare un acquisto sul tuo sito ecomerce e metterli in una condizione di totele fiducia nel tuop brand. Evidenziare le FAQ, le informazioni di consegna, le spese di spedizione, la politica dei resi, la sicurezza del pagamento elettronico e le garanzie che offri sono le cose che generarno fiducia nel tuo negozio e-commerce.

Come si crea un buon carrello elettronico

Feedback di inserimento nel carrello elettronico
Bisogna evidenziare quando ho messo qualcosa nel carrello, con il calcolo sub totale e indicazioni che mi invitino a continuare a fare acquisti online. Studiamo molto bene come garantire che i tuoi clienti abbiano una buona esperienza di acquisto e capiscano al volo come muoversi nel tuo ecommerce, questo perchè è necessario creare fiducia nel sito.

Mettere a proprio agio l'utente online
Anche se il pagamento elettronico con una carta di credito nell'e-commerce è un fatto acquisito, la maggior parte degli utenti ha sempre paura nel processo di pagamento online. Aiuta gli utenti con una navigazione semplice e chiara; utilizza HTTPS e certificati SSL di sicurezza per generare fiducia. Guarda cosa fanno i grandi ecommerce e copia le loro pratiche sui carrelli elettronici, perché investono tanti soldi nell'usabilità ecommerce.

Abbandono del carrello elettronico
Molti delle più recenti piattaforme ecommerce incorporano sistemi che registrano quando un potenziale acquirente si è fermato prima di effettuare il pagamento. Questa situazione è nota come abbandono del carrello e ci sono modi per raccogliere i dati relativi al punto di abbandono e proporre all'utente di chiudere l'acquisto online anche in tempi successivi. Una strategia di web marketing ecommerce è fondamentale.

Una ricetta unica per vendere online non esiste
L'unico modo per capire la miglior strategia e-commerce è provare e fare test. Analizzare il feedback degli utenti, studiare i migliori siti ecommerce e sperimentare con i classici test A/B e la miglior pratiche di progettazione ecommerce. Solo così puoi arrivare a creare un sito ecommerce con una buona esperienza utente e un tasso di conversione alto.

In conclusione

  1. In Sardegna costruire un brand non è semplice. Concentrati su prodotti di nicchia da vendere online
  2. Avere una strategia di ecommerce a medio raggio ti aiuta sopravvivere qualche tempo senza vendite
  3. La tua idea ecommerce deve essere sviluppata in modo concreto
  4. Il budget iniziale di ecommerce va ben distribuito

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