Cablare una rete in ufficio


Cambiare ufficio può essere un'esperienza stressante e costosa. Si è vero, ci stiamo spostando sulla virtualizzazione delle infrastrutture IT (cloud), ma la corretta configurazione dei cablaggi fisici per la gestione della rete aziendale e delle comunicazioni, è una priorità. Un sistema di cablaggio dati logico ed efficiente diventa fondamentale per un'azienda, quanto i dati stessi. Quali fattori considerare per progettare una nuova rete dati in un nuovo ufficio?

- Qual è il budget disponibile?
- Quali risorse umane saranno trasferite?
- Quali sono le esigenze di dati e di comunicazione?
- Quali potrebbero essere le future esigenze?


Considera cosa è disponibile nel nuovo ufficio
A meno che non siano locali di nuova costruzione, il nuovo ufficio sarà probabilmente già in possesso di qualche tipo di infrastruttura informatica, dati e di alimentazione. Quindi, sarà necessario effettuare un'analisi, per stabilire come o se la configurazione esistente di scatole, prese di corrente e prese di rete può soddisfare le tue esigenze. Possono anche essere previste postazioni per la connettività Wi-fi, per cui è necessario esaminare l'infrastruttura fisica dell'ufficio. Qualunque siano le strutture informatiche esistenti, è probabile che sia necessaria qualche modifica, per accogliere il nuovo personale o per soddisfare le richieste del fornitore di ADSL. Si procede ad una mappatura delle stanze per le infrastrutture di dati e di comunicazione. Ci sarà probabilmente un pò di lavoro da fare, tenendo conto del budget, della disposizione del nuovo edificio e delle condizioni delle infrastrutture informatiche.

Considera salute e sicurezza
La creazione di un cablaggio dei dati per soddisfare le esigenze aziendali è necessario, ma è anche necessario considerare come la disposizione fisica del cablaggio possa disturbare i visitatori / ospiti / clienti ed i dipendenti. Un labirinto di fili che collega il tuo hardware è una trappola per l'incolumità fisica e può bloccare l'accesso alle uscite di emergenza, ostacolare i macchnari, disturbare il condizionamento, aumentare la polvere e rovinare l'estetica. Tutto questo può essere un danno in termini di conformità, di salute e di sicurezza. A seconda delle circostanze, potrebbero esserci norme o regimi di conformità particolari (vedi banche, studio medici, ospedali, siti militari), che richiedono disposizioni speciali per il posizionamento di server, hardware, reti ed attrezzature IT.

Consenti l'espandibilità futura
Sarà necessario prevedere la crescita o il cambiamento della tua attività, che potrebbe voler dire necessità di una maggiore banda, di più linee telefoniche, di un maggiore consumo energetico, di nuove postazioni di lavoro e nuove attrezzature. Anche se è impossibile prevedere come sarai fra 2/3 anni, dovrebbe essere sempre fattibile una modifica, la manutenzione o il cambiamento d'uso. Queste necessità possono nascere anche semplicemente da un aggiornamento hardware e server o per la sottoscrizione di nuovi servizi di telecomunicazioni.

Usa solo professionisti riconosciuti
Oltre al personale IT interno, dovrai coinvolgere necessariamente un consulente professionista per la progettazione e l'esecuzione del tuo trasferimento e per la fornitura della nuova struttura informatica. Ci saranno molte cose da coordinare. Avere un team di esperti affidabili per gestire i vari processi del trasferimento, ti aiuterà ad essere operativo più velocemente ed efficacemente.

Utilizza il cablaggio strutturato
Le installazioni di cablaggio dati, di rete e di telecomunicazioni da parte di aziende separate, non ti garantiscono un sistema di cablaggio integrato e aumenteranno solamente le spese, in termini di gestione e manutenzione di sistemi separati. C'è la necessità di un cablaggio strutturato, che soddisfi tutte le necessità di collegamento, connessione, rete, installazione e consulenza di progettazione. Avere un unico riferimento per i sistemi strutturati, ti consentirà facile utilizzo e gestione, una configurazione logica, connessioni sicure ed efficaci, alimentazioni stabili, reti performanti e comunicazioni facili.