Sono N i fattori che determinano il posizionamento SEO 2022 del tuo sito web nelle SERP di Google, alcuni sono molto tecnici, altri strutturali, altri contenutistici, ma possiamo dire che sono tanti e che bisogna lavorare bene sulla semantica, la strategia e la scrittura dei contenuti web.
Attraverso gli algoritmi di machine learning si possono trovare i migliori fattori di posizionamento nella ricerca organica. Analizzando e aggregando milioni di dati, possiamo elencare questi fattori,come i più critici da valutare dalle migliori Agenzie di SEO. I risultati in alcuni casi sono scontati e conosciuti da tempo, ma ciò che colpisce di più, è che quasi tutti riportano alla qualità dei contenuti. Li riportiamo qua sotto:
- Età del domino
- Keywords nel dominio
- Numero di visite dirette al sito web
- Tempo passato sul sito
- Frequenza di rimbalzo sotto il 49%
- Numero dei domini per cui il sito è un riferimento
- Totale dei backlink
- Link da domini .gov
- IP di riferimento totali
- Il totale dei backlink con l'attributo rel="follow"
- Lunghezza dei contenuti testuali pubblicati
- Sicurezza del sito web (protocollo HTTPS)
- Struttura dei collegamenti ipertestuali
- Le keywords usate nei collegamenti ipertestuali
- Keywords utilizzate nel corpo del contenuti
- La posizione delle keywords nel testo
- La frequenza delle keywords
- La keyword nel titolo
- La keywords nei meta tag
- Le parole correlate
- La velocità di caricamento del sito
- I contenuti duplicati
- Ottimizzazione delle immagini
- La semantica
- Usabilità e UX design
- Layout Mobile-Friendly
- Contenuti multimediali e video nella pagina
- Linking interno strutturato
- Codice essenziale e pulito
- Up time
- Posizione geografica del server di hosting
- Uso dello Schema.org