Sono 17 i fattori che determinano maggiormente il posizionamento SEO del tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca, alcuni sono molto tecnici, ma possiamo dire che ormai c'è poco da scoprire e si tratta spesso di lavorare bene sulla struttura e sopratutto sui contenuti delle tue pagine web. 

SEMrush ha utilizzato un algoritmo di machine learning per trovare i migliori fattori di posizionamento nella ricerca organica. Hanno analizzato 600.000 keywords per ottenere questi 17 fattori SEO. I risultati in alcuni casi sono scontati e conosciuti da tempo. Ciò che ci colpisce di più, è che quasi tutti riportano alla qualità dei tuoi contenuti del sito web, direttamente o indirettamente. Li riportiamo qua sotto

1. Numero di visite dirette al sito web 
2. Tempo passato sul sito 
3. Numero di pagine visitate per sessione 
4. Frequenza di rimbalzo sotto il 49% 
5. Numero dei domini per cui il sito è un riferimento 
6. Totale dei backlink 
7. IP di riferimento totali 
8. Il totale dei backlink con l'attributo rel="follow" 
9. Lunghezza dei contenuti pubblicati 
10. Sicurezza del sito web (HTTPS) 
11. Collegamenti ipertestuali 
12. Le keywords usate nei collegamenti ipertestuali 
13. Keywords utilizzate nel corpo del contenut 
14. Densità delle keywords fra 2 e 5% 
15. La keyword nel titolo 
16. La keywords nei meta tag 
17. Video nella pagina