
Vediamo di dare indicazioni sicure per "inventare" un marchio o un logo che funzionerà. I processi base e i principi per realizzare una brand identity che si rispetti prevedono almeno 7 passaggi. I 7 principi che seguiamo per realizzare un logo e un progetto di Brand servono per finalizzare la creatività verso un obiettivo di comunicazione.
- Significativo, il brand deve essere riconducibile. Mi spiego, anche se non è una condizione assoluta. Nike, per esempio , è la dea greca della vittoria . Semplice e significativo.
- Memorizzabile, il nome deve essere facile da ricordare. Abbreviazioni e allitterazioni sono grandi aiuti per contribuire a garantire mnemonicità.
- Distintivo, un nome radicalmente differente dalla concorrenza, tipico e di carattere.
- Tutelabile, un nome tutelabile è privo di richiami ad altri e più affermati brand.
- Collegabile, un marchio riconducibile in qualche modo al target, all'uso, al servizio.
- Intuitivo, è il nome facile da dire e da scrivere.
- Flessibile, un nome che non precluda sviluppi futuri o troppo limitante e non modulare.
Queste regole e principi fondamentali ci aiutano a produrre marchi, brand, loghi, nomi che non solo piacciono, ma che di sicuro funzioneranno.
Giuliano Ciari, Noi realizziamo il tuo progetto di branding in Sardegna