La consulenza di web marketing è un valore aggiunto
Premesso che si è abusato nel tempo parlando di consulenza, esiste ancora oggi uno spazio per fare consulenza professionale alle aziende? Perchè un'attività dovrebbe investire in Consulenza di web marketing e SEO? La consulenza SEO, per anni è stata un modo per mascherare il nulla e giustificare costi di web marketing, che non corrispondevano a lavoro effettivo della web agency. Sinceramente, complice anche l'ignoranza attorno al SEO e alle Campagne di Google Adwords, la consulenza di web marketing è andata perdendo effettivo valore.
Partiamo dal definire la consulenza di web marketing
La consulenza di web marketing è un'attività che genera del valore per un cliente. Il valore deve inoltre essere qualcosa di misurabile. In Italia (polemicamente) anche un CO.CO.CO. era diventata una consulenza, per l'incapacità di definire un settore di intervento nuovo, come il digital marketing. Vorrei anche distinguere la consulenza SEO di un libero professionista e di una web agency. Una web agency, più del guru SEO, tende a trasferire competenze trasversali, accrescendo il livello di competenza del committente.

L'aproccio nella consulenza di web marketing deve essere mirata e dobbiamo sempre poter dimostrare la  misurabilità del miglioramento. Quello che sta alla base della consulenza è la dimostrazione del miglioramento. Leggere e spiegare i miglioramenti è una chiara dimostrazione di valore aggiunto. Il nostro impegno a Freelandia è di mantenere il continuo sforzo di coinvolgimento sulla situazione SEO, focalizzare il cliente, fargli capire dove e come spende i suoi soldi, dove può migliorare e dove risparmiare budget di web marketing.
Giuliano Ciari per Keyweb