Una politica turistico-territoriale molto discutibile ha portato al fatto che, oggi giorno, la promozione territoriale è passata dalle Province agli uffici comunali, agli enti socio-culturali, se non a singoli soggetti attivi sul territorio. Nonostante questo regresso sistemico e nonostante la crisi occorre investire per traformare ed innovare gli INFO POINT, che ormai sono un sistema superato e incapace di rispondere alla domanda. La realizzazione di un classico INFO POINT è una forma di  accoglienza turistica e serve per dare le prime informazioni per visitare e per soggiornare.

Ma ormai con la rete, queste informazioni il turista le conosce ben prima di arrivare in loco. Quindi occorre essere presenti già nella prima fase di ricerca delle informazioni, ovvero essere presenti in rete. Il ruolo cambia e non si può semplicemente erogare informazioni in loco, ma bisogna essere dinamici e fare promozione del territorio. Come si accogli il turista? per prima cosa osservando il comportamento.

Occorre essere presenti quando il visitatore cerca
Il valore aggiunto dell’info pointer (colui che gestisce) sta nella sua approfondita conoscenza del territorio, nella sua capacità di creare community e nella sua capacità di dialogare e proporre contenuti. Tutto deve avvenire via web, sui siti, sui social e sui blog. Quindi l'info point diventa un catalizzatore di informazioni, una banca dati della domanda e dell’offerta, in grado di valorizzare le eccellenze locali e di proporle in modo aggiornato ed accativante. Insomma è Internet la chiave.

L'info point istituzionale deve mantenere e garantire la propria autorevolezza nei confronti del mercato, con una propria rete privilegiata, selezionata, accreditata e qualificata di referenti. Autorevolezza, qualità e attendibilità dell’informazione sono gli elementi chiave su cui deve costruire il proprio nuovo ruolo l’informatore turistico. Ma ancor prima di tutto comunicare nella lingua digitale del potenziale utente, rispondere alle sue domande attraverso quegli stessi strumenti digitali (post, e-mail, chat, sms) che sono di uso quotidiano.