La prima risposta che vi danno se chiedete la differenza fra inbound e outbound marketing è Digital e Traditional marketing. Vediamo di cosa si tratta concretamente.
Le attività di inbound sono per esempio il social network, i social media in genere, il blog, il seo e naturalmente i siti web. Quindi tutto ciò che serve per farsi trovare dagli utenti.
Per outbound si intende la pubblicità televisiva, gli spot radiofonici, i cartelloni e le pagine di giornale, ovvero le azini rivolte a trovare i clienti.
Ora il confine mi sembra davvero labile e risibile. Dividere fra campagna di marketing online e tradizionale non consolida esattamente i due concetti, infatti le DEM sono una classica attività di outbound pur essendo effettuata attraverso strumenti di digital marketing.
E' una classificazione utile?
Secondo me la giusta concettualità è da scoprire fra chi ha budget importanti e può permettersi outbound marketing, mentre il miglior rapporto qualità/costo è da ritrovare nell'inbound.
Quale attività di marketing scegliere o quale è più conveniente a livello di ROI, non ci interessa definirlo qua, ma spiegare che cosa stiamo acquistando si. Quello che mi piace sottolineare è la differenza di interazione delle due azioni. Il marketing inbound mi piace definirlo interattivo, di azione e reazione, di testa, di analisi, di calibrazione continua, di contenuti, di ascolto e risposta e di valore aggiunto.
Giuliano Ciari per www.keyweb.it