Spesso in questo periodo di crisi, si perdono le distanze dalle best practice della comunicazione. Per gli hotel, anche in questo periodo pandemico, la comunicazione non è un orpello. Anche perchè gli utenti non dimenticano e bisogna concentrarsi soprattutto nella comunicazione sui social. Molti hotel di piccole dimensioni hanno valutato di chiudere, altri hanno oggettive difficoltà, altri ancora non possono chiudere e sono in attesa di ammortizzatori sociali per il personale ridotto all'osso. In questo momento ne approfitterei per rinfrescare i contenuti del sito web e studiare una comunicazioni nen fatta per il futuro. I dieci punti fondamentali dove migliorare la comunicazione online del tuo hotel:
- Nel testi del sito per il posizionamento organico del sito web (SEO)
- Negli annunci delle campagne Google Adwords
- Migliorare le descrizioni e le fotografie sulle OTA
- Controllare la Reputation online (Tripadvisor, Trivago)
- Sviluppare una campagna di Newsletter
- Riprogettare un sito web migliore
- Analizzare l'usabilità del proprio Booking Engine
- Testare tutto il sistema di Customer Care e dei pagamenti online
- Rivedere il proprio CRM interno per una migliore gestione alberghiera
- Naturalmente curare un piano di storytelling, anche durante la chiusura o l'attività ridotta
Esiste un punto fondamentale, che è la programmazione di tutto. Il Web marketing per hotel è il punto più delicato e può decidere le sorti di una stagione turistica per una struttura ricettiva.