Divento tuo social amico perchè Parola d'ordine: condividere, ma anche partecipare ed interagire. I social network sono foto, video, sondaggi, tweet, stati, like, retweet, commenti, +1, pin; ma nel rapporto-interazione "azienda-utente" cosa cambia? per un brand basta esserci sui social network, lasciando l'interazione come un accessorio? sicuramente i social media contribuiscono a convertire le interazioni in conversioni per il brand, ma migliora la stima dell'utente verso quel brand?

Un'azienda ti vuole come "amico" per accrescere la tua fiducia nel brand ed in definitiva verso i prodotti proposti e questa amicizia va coltivata come nella vita reale. Ma ciò che pensa un cliente, è lo stesso che pensa un marketer?

Gli utenti si iscrivono ad una pagina di un brand per ottenere sconti o promozioni, per essere aggiornati sui nuovi prodotti e per far sapere agli altri che sono dei fan.

I marketers pensano che un utente si iscriva alla pagina del brand per i contenuti proposti, per interagire con esso e per conoscere news e nuovi prodotti.

Esiste un evidente differenza fra le motivazioni di utenti e marketers. Quindi ogni strategia di social media deve prevedere che l'attenzione dell'utente sia ricambiata con un premio, uno sconto, un coupon, una promozione riservata, un gadget personalizzato.

Come è possibile che solo meno del 10% dei brand (e per la maggior parte extra europei) proponga ai propri "social amici" un regalo?

Meditare. 

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