Definirei tre tipi di relazioni tra i prodotti di un sito di e-commerce, utili in questo senso :
- up-selling
- prodotti correlati
- cross-selling di prodotti
Durante la visualizzazione di un qualsiasi prodotto, gli Upsells del prodotto sono gli elementi che i clienti vorrebbero idealmentecomprare al posto del prodotto visualizzato.Potrebbero essere per esempio di una qualità migliore, produrre un margine di profitto più alto, essere più popolari o altro. Questi solitamente li farei visualizzare nella pagina prodotto.
I prodotti correlati vengono visualizzati nella scheda del prodotto ma anche in una colonna a destra per esempio. Questi prodotti correlati sono destinati ad essere acquistati in aggiunta alla voce che il cliente sta guardando.
Infine, gli elementi cross-selling che faccio apparire nel carrello. Quando un cliente naviga verso il carrello finale al check-out, facciamo comparire un box che espone una selezione di articoli contrassegnati come cross-sell agli elementi già presenti nel carrello. Questo è l'acquisto di impulso, esattamente come le riviste o le caramelle alle casse dei supermarket .
Una piattaforma di e-commerce, realizzata con queste tre tipologie di azioni di marketing operativo, offre notevoli vantaggi al merchant e sicuramente aumenta il fatturato online del tuo sito di e-commerce.
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