Facebook ADS


Parliamo di pubblicità e di resa pubblicitaria, ovvero di validità del mezzo. Il livello di coinvolgimento di un media, determina il prezzo della pubblicità, la necessità di utilizzarlo rispetto a un target ed ecco perchè capire quanto FB attragga le persone, serve per stabilire una strategia di web marketing. In fase di pianificazione di un budget pubblicitario è necessario avere una visione generale su quali vantaggi ho nel declinare un Social Media e in quanto tempo ottengo benefici sul mio Brand, in modo da poter scegliere la strategia e gli strumenti più adatti. Facebook Ads è uno degli strumenti più efficaci per far crescere la propria attività on line e generare contatti, perchè FB ha 2,2 miliardi di utenti attivi al mondo ogni giorno, quindi la base su cui agire è smisurata, questi utenti sono "buoni utenti" per noi? Trasformare un interesse generico in un interesse specifico, non è facile e svegliare il bisogno di un consumatore che non ricerca attivamente ed esplicitamente noi, ma che sta lì, dipende molto dalla predisposizione all'interazione di quel target.  La capacità di engagement di Facebook quest'anno è diminuita del 20% e le ragioni sono fondamentalmente tre:

1) Il tasso di crescita di Facebook è saturo. Non ci sono più grossi segmenti di utenti da prendere. Di conseguenza, il tasso di crescita ha rallentato notevolmente ed inoltre per i ragazzi giovani non è più la prima scelta.

2) Il newsfeed di Facebook ha un limite max al numero di post che che presenta. È impostato a 1.500 per utente (dato di Facebook).

3) Facebook è diventato un autentico media. Nel 2016-17 Facebook è stato il secondo maggiore media, per investimenti pubblicitari, dopo Google.

L'analisi dei dati sui post di BuzzSumo indica come i video (anche perchè Instagram e Snapchat sono la tendenza) siano l'unico strumento che regge il potere di engagement. Come affrontare il declino dell'engagement su FB e della visibilità on line?

- Rendere il video un elemento chiave del marketing su Facebook e non solo. Trovare il modo di distinguersi nella newsfeed nonostante il marasma.

- Utilizza vari tipi di video, fare test e vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico specifico.

Come la penso su FB?
Creare una strategia sostenibile su Facebook allineata alle strategie di marketing e business aziendali è molto difficile. Pubblico sconfinato non corrisponde a visibilità infinita, anzi spesso si ha l'effetto opposto di confondersi nella massa. Prima di tutto analizza che i tuoi obiettivi, il pubblico e il contesto di Facebook siano in target con la tua strategia di marketing. Se voglio pescare tonni e vado sul lago di Garda, forse sto sbagliando qualcosa.