Spesso in questo periodo di crisi, si perdono le distanze dalle best practice della comunicazione. Per gli hotel, anche in questo periodo pandemico, la comunicazione non è un orpello. Anche perchè gli utenti non dimenticano e bisogna concentrarsi soprattutto nella comunicazione sui social. Molti hotel di piccole dimensioni hanno valutato di chiudere, altri hanno oggettive difficoltà, altri ancora non possono chiudere e sono in attesa di ammortizzatori sociali per il personale ridotto all'osso. In questo momento ne approfitterei per rinfrescare i contenuti del sito web e studiare una comunicazioni nen fatta per il futuro.  I dieci punti fondamentali dove migliorare la comunicazione online del tuo hotel:

  1. Nel testi del sito per il posizionamento organico del sito web (SEO)
  2. Negli annunci delle campagne Google Adwords
  3. Migliorare le descrizioni e le fotografie sulle OTA
  4. Controllare la Reputation online (Tripadvisor, Trivago)
  5. Sviluppare una campagna di Newsletter
  6. Riprogettare un sito web migliore
  7. Analizzare l'usabilità del proprio Booking Engine
  8. Testare tutto il sistema di Customer Care e dei pagamenti online
  9. Rivedere il proprio CRM interno per una migliore gestione alberghiera
  10. Naturalmente curare un piano di storytelling, anche durante la chiusura o l'attività ridotta

Esiste un punto fondamentale, che è la programmazione di tutto. Il Web marketing per hotel è il punto più delicato e può decidere le sorti di una stagione turistica per una struttura ricettiva.