Inutile girarci intorno, una pagina web o un post sui Canali Social devono creare una reazione negli utenti che navigano. Poi bisogna essere bravi a canalizzare quella reazione, in modo da avere un risultato in termini di contatto, di ritorno, di booking, di vendita, di iscrizione, di richiesta. Insomma bisogna essere bravi (e fortunati) a convertire una nostra azione di comunicazione in un ritorno. Quindi stiamo facendo un passaggio qualitativo, dalla necessità di portare gente su una pagina, a quella di farla interagire. Ecco il concetto di creare engagement quando si deve gestire un profilo Social e si devono raggiungere degli obiettivi.


Dalla quantità alla qualità nella gestione dei Social Media

ENGAGEMENT = QUALITA'

Come creare più egagement sui Social Network?
  • Mettere al centro dei contenuti le persone, non sempre il marchio
  • Creare contenuti interessanti per il pubblico
  • Scegliere belle foto e immagini, che catturino e spieghino
  • Scrivere poco, ma spesso e bene
  • Fai domande o dai risposte
  • Sii informale, ma preciso e autorevole
  • Empatia e simpatia sono due cose molto diverse
  • Umanizza qualsiasi azione e post scritto
  • Fare storytelling funziona eccome
  • Ascolta il tuo pubblico e dove va, per capire il tuo target
  • Lavorare e non cazzeggiare sui social

Ogni attività di web marketing ha l’obiettivo di aiutare gli hotel, le attività, la PA, le aziende a rafforzare la propria reputation online. ll valore di un marchio e/o l'autorevolezza di un Profilo viene percepito da quanto se ne parla online, la conversazione che sa creare curiosità, buzz o semplice passaparola è un aspetto prioritario per migliorare la reputazione online e una giusta attività di Digital PR è fondamentale per canalizzare la comunicazione. Per una strategia di comunicazione sempre più integrata, è fondamentale saper coinvolgere e veicolare la propria mission in modo strategico. Senza trascurare un'integrazione della comunicazione offline con quella online.

La Digital PR è fondamentale anche in ambito della classica attività di SEO, in quanto aumenta la rilevanza di un sito, di un brand o di un profilo, contribuendo all'aumento del Domain Authority e della Link Popularity.